Anche quest’anno tornano i DOC scuole.
Il primo è Rulli Frulli: una banda di inclusione, nata per offrire a tutti e tutte l’opportunità di sentirsi accolti e valorizzati. Una banda in cui ognuno può partecipare suonando strumenti inventati, costruiti e colorati insieme.
Dal 2010, la Banda Rulli Frulli è un sogno che diventa realtà: un progetto ideato da Federico Alberghini all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, in convenzione con il servizio NPIA di Mirandola.
Il secondo documentario è Il ritorno di Adele Tulli, un’opera che esplora le trasformazioni dell’umanità nel mondo digitale.
Infine, un documentario dedicato alla letteratura: Il poeta veneto Zanzotto.
Il progetto di un film documentario su Andrea Zanzotto nasce nel 2014 dalla volontà di rimarcare il valore della sua opera poetica e dal desiderio di recuperare molte delle suggestioni e delle sollecitazioni che il poeta ci ha lasciato, non solo attraverso la sua poesia, ma anche tramite numerose testimonianze audiovisive: incontri, interviste, conversazioni, letture.
A partire dal progetto di ricerca “Tra intertestualità e rimodulazione del poetico”, conclusosi nel 2017, ha preso avvio questo nuovo lavoro con l’obiettivo di realizzare un documentario che approfondisca l’opera e il percorso poetico di Zanzotto.

OSPITI
DIEGO GAVIOLI E
GIANLUCA MARCON

OSPITE
ADELE TULLI

OSPITI

DENIS BROTTO E

GIOVANNI ZANZOTTO